Arcus

18 luglio 2007

Guida utile a chi sta muovendo i primi passi


Guida allo studio del Curci
"Tecnica Fondamentale del Violino Vol.1"
Ed. Progetti Sonori
euro 17

La Guida (un testo + due CD) fa parte della collana "I miei primi maestri" dedicata allo studio di vari strumenti. Intende essere uno strumento didattico integrativo al lavoro degli insegnanti che hanno scelto di utilizzare il Metodo Curci.
E' noto quanto sia frequente l'abbandono degli studi da parte dell'allievo di violino, soprattutto nel corso del primo anno, a causa della complessità dello strumento.
L'ostacolo maggiore è costituito dal momento in cui lo studente si trova da solo ad affrontare gli esercizi, nel caso in cui abbia dimenticato la spiegazione dell'insegnante: questa Guida interviene in tale occasione, per affrontare lo studio quotidiano e seguire dettagliatamente il Metodo Curci.
Il prodotto si rivela molto utile anche durante l'estate, come supporto, quando l'allievo interrompe le lezioni con il maestro; con la Guida si può ripassare e tenersi allenati, guadagnando tempo prezioso e soprattutto motivazione.
Di fondamentale utilità i due CD allegati: si possono ascoltare le riproduzioni di ogni singolo esercizio eseguite dal violinista Stefano Roveda e le basi musicali su cui esercitarsi per confrontarsi ed acquisire senso ritmico e intonazione.
Nei duetti i due violini sono separati in modo da poter escludere una delle due parti. La Piccola Suite conclusiva è accompagnata al pianoforte da Carlo Pedrazzoli.

Info: www.progettisonori.it

Nessun commento: