Arcus

20 ottobre 2007

"Leutaro in Roma" 18 Ottobre-18 Novembre 2007


Fino al 18 Novembre sarà aperta al pubblico l'esposizione "Leutaro in Roma" presso il Refettorio Quattrocentesco di Palazzo Venezia a Roma. Saranno in mostra 34 strumenti musicali a corde sia pizzicati che sfregati, strumenti romani del XVIII sec. che metteranno quasi a confronto le opere di Gaspar Ferrari e David Tecchler, due figure ben distinte del Settecento Romano, e strumenti di liutai contemporanei. L'esposizione è organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano ed è stata ideata e realizzata dal Maestro Gerardo Parrinello.
Scopo della mostra sarà quello di coinvolgere il grande pubblico esponendo strumenti che possano suscitare curiosità ed avvicinare alle tecniche e ai misteri della liuteria.
Alla mostra si affiancheranno concerti di musiche del XVIII e XIX sec. e conferenze particolarmente interessanti: per il 27 Ottobre è previsto il convegno "Lo strumento che canta, dal rebab al violino, otto secoli di evoluzione degli strumenti ad arco" e per il 3 Novembre "La Ghironda, dai mendicanti medievali ai giardini di Varsailles". Il 17 Novembre è in programma "Fisica e musica: la voce degli strumenti ad arco".
L'ingresso è gratuito.

06-45493446
leutaroinroma@katamail.com

Nessun commento: