Arcus

9 novembre 2007

Midori Goto e Yo Yo Ma "Messaggeri di pace" per l'ONU


La violinista giapponese Midori Goto è stata designata a Settembre "Messaggero di Pace" dal Segretario dell'ONU Ban Ki-moon, assieme allo scrittore sudamericano Paulo Coelho e al violoncellista Yo Yo Ma, per essersi distinta in attività ed iniziative connesse alla pace nel mondo. Midori già da giovanissima ha rivelato particolare sensibilità per i bambini e i ragazzi meno abbienti che non hanno l'opportunità di accedere alle arti e alla musica: all'età di vent'anni ha fondato la sua prima organizzazione no-profit "Midori & Friends" con la missione di portare l'educazione musicale nelle scuole pubbliche di New York.
In Giappone ha fondato "Music Sharing", anch'essa organizzazione no-profit, concentrata sulla preparazione di insegnanti di musica e sull'educazione musicale dei giovani indirizzata alla conoscenza sia della musica classica occidentale che della musica tradizionale giapponese.
Nel 2006 Music Sharing ha offerto un'esperienza di crescita ai suoi giovani allievi raggiungendo con loro il Vietnam per diffondere la musica nelle scuole, negli ospedali e in zone rurali lontane dalla cultura.
Midori è nata ad Osaka nel 1971.
Figlia di musicista ha affrontato la sua prima performance davanti al pubblico all'età di sette anni ed ha debuttato all'età di undici anni con la Filarmonica di New York, dando il via ad una carriera concertistica di successo che l'ha portata in tutto il mondo.
Nel 2000 si è laureata con il massimo dei voti in Psicologia alla New York University ed oggi è membro della American String Teachers Association.
Dal 2004 occupa la cattedra "Jascha Heifetz" presso l'University of Southern California.
Midori suona un Guarneri del Gesù del 1734 "ex-Huberman".

www.gotomidori.com

Nessun commento: