Arcus

26 settembre 2008

Lezione di liuteria alla Scuola di Musica dell'Esquilino

Venerdì 24 ottobre a Roma presso la Scuola di Musica all'Esquilino avrà luogo l'incontro dal titolo "Suoni e liuteria".
Si tratta di un incontro/lezione, di circa due ore, presenziato dal M° liutaio Roberto Bianchi (diplomato della Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona nel 1987), nel corso del quale verranno affrontate alcune nozioni base di liuteria degli strumenti ad arco.
L'invito è rivolto non solo a tutti gli appassionati di liuteria, ma anche agli studenti di musica e ai loro genitori che potranno trarre dalla lezione insegnamenti e preziosi consigli su alcuni aspetti, basilari e a volte trascurati, degli strumenti ad arco.
Nella pratica quotidiana si rileva difatti che vi è poca conoscenza anche delle semplici nozioni sull'argomento liuteria.
La "lezione", della durata di due ore circa, avrà carattere prettamente propedeutico, non eccessivamente tecnico, e farà conoscere, anche grazie l'ausilio di video, diapositive, disegni e parti non assemblate dello strumento, come nasce un violino (viola/violoncello) fornendo inoltre alcune notizie sulla storia dell'arte della costruzione degli strumenti ad arco.
Verrà spiegata inoltre l'importanza di avere a disposizione, anche nella fase dei primi anni di studio, uno strumento di buona qualità con caratteristiche (ponticello, tastiera, qualità delle corde, accuratezza dei settaggi) che non diventino un ostacolo ulteriore all'apprendimento della musica come purtroppo spesso accade.
La mancanza di nozioni basilari e la scarsa conoscenza del mercato degli strumenti ad arco spinge attualmente i genitori degli allievi delle scuole musicali ad orientarsi verso l'acquisto di strumenti ed archetti di qualità mediocre che quasi subito rivelano i propri limiti diventando un ostacolo allo studio e spesso decretando persino la fine dell'entusiasmo dell'allievo per la musica con conseguente abbandono del corso di studio.
L'incontro, patrocinato dalla Gewa Music, non ha alcuna finalità commerciale o promozionale, la partecipazione al seminario è quindi totalmente libera e gratuita.
Chi volesse maggiori informazioni sull'evento può contattare direttamente la Scuola di Musica all'Esquilino, via Ferruccio 32/b, al numero 06 44703055 o via email al seguente indirizzo: info@aifcorsimusicali.it

Nessun commento: