Arcus

8 ottobre 2008

Nomi prestigiosi per la XXIII stagione Sinfonica e da Camera di Mestre

Il duo Mullova - Carmignola

Il violoncellista Mario Brunello anche quest'anno ha accettato l'invito di curare il Programma della XXIII stagione sinfonica e da camera di Mestre contribuendo a rinnovare il prestigio che la contraddistingue a livello nazionale.
La stagione è come sempre sostenuta dall'Assessorato alla Produzione Culturale del Comune di Venezia e degli Amici della Musica di Mestre; un programma sempre più ricco di presenze importanti e soprattutto di...strumenti ad arco.
Ecco in breve alcune date degli incontri previsti.
Ad introdurre la stagione due gruppi veneziani noti in tutto il mondo: l'Orchestra Barocca Veneziana (conosciuta come VBO) che si cimenterà il 12 Ottobre nell'opera di Vivaldi, recentemente portata alla luce, "L'Andromeda liberata" e il "Quartetto d'Archi di Venezia" - notissimo al pubblico degli USA - che festeggerà il 25° anno di attività salendo sul palco del Teatro Toniolo il 5 novembre con un programma italiano che spazia da Cherubini a Sollima.
Il 1° Dicembre il violino e Maestro Gidon Kremer dirigerà la Kremerata Baltica, mentre il 13 Gennaio 2009 il violino Sergej Krylov sarà accompagnato al pianoforte dal Premio Busoni Aleksandar Madzar.
Per l'8 Febbraio l'attesissimo e affascinante duo composto da Viktoria Mullova e Giuliano Carmignola che ha scelto un programma con musiche di Vivaldi, Bartok, Prokofiev, Haydn, Leclair e C. P. E. Bach.
Il "Michelangelo String Quartet", il 10 marzo, accompagnato al pianoforte da Filippo Gamba, eseguirà musiche di Haydn e Dvoràk.
A controbilanciare questa compagine di violini, il 5 maggio, sempre al Teatro Toniolo, suoneranno tutti assieme otto violoncelli per omaggiare il loro grande maestro Antonio Janigro a un ventennio dalla scomparsa: Julius Berger, Mario Brunello, Thomas Demenga, Enrico Dindo, Michael Flaksman, Antonio Meneses, Giovanni Sollima e Gustavo Tavares.
La stagione si conclude con le usuali uscite al Teatro La Fenice di Venezia per ascoltare la sua Orchestra e il Coro diretti da Bruno Bartoletti, e successivamente all'Arena di Verona per la Carmen di Bizet diretta da Placido Domingo.
Per conoscere gli altri appuntamenti della stagione:
www.culturaspettacolovenezia.it/toniolo

Nessun commento: