Arcus

5 dicembre 2008

Rec&Play: concorso per giovani musicisti italiani



Da diversi anni il Comitato Nazionale Italiano Musica realizza iniziative che hanno lo scopo di favorire l'inserimento dei giovani musicisti italiani nel circuito concertistico nazionale ed internazionale.
Il CIDIM (membro del CIM, Conseil International de la Musique/UNESCO) anche per il 2009 bandisce la selezione "REC&PLAY" per scegliere giovani musicisti, di nazionalità italiana sia concertisti solisti che gruppi da camera fino ad un massimo di 15 componenti, da inserire nella rassegna Nuove Carriere che si svolgerà nell’anno 2010.
Il concorso è riservato a giovani musicisti diplomati presso i Conservatori Statali di Musica e Istituti Musicali Pareggiati.
Gli artisti interessati dovranno inviare una registrazione audio di buona qualità su CD, entro e non oltre il 15 novembre 2009, di durata non inferiore a 50 minuti.
Le domande di partecipazione, indirizzate alla Direzione Artistica del CIDIM, dovranno essere corredate da:
- autocertificazione della data di nascita e del godimento della cittadinanza italiana
- certificato del diploma
- curriculum
- 1 foto
- elenco dei brani musicali inseriti nella registrazione

Il limite d’età è di 26 anni (nati dall’1/1/1983 in poi) per i solisti; per le formazioni da camera il limite d’età viene calcolato sulla età media dei componenti ma non dovrà comunque superare i 28 anni.
Per i cantanti, il limite d’età è elevato a 28 anni (nati dall’1/1/1981 in poi).
Il materiale artistico fatto recapitare presso gli uffici del CIDIM sarà ascoltato, valutato e selezionato da una Commissione Artistica il cui giudizio è insindacabile.
E’ facoltà della Commissione di richiedere eventualmente una prova dal vivo da svolgere a Roma.
Gli ensemble e i solisti scelti saranno poi segnalati e introdotti in progetti di stagioni concertistiche di circuiti nazionali ed internazionali.

CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica
Direzione Artistica
Largo di Torre Argentina, 11 – 00186 Roma
Tel. +39 06 68190642/58 - fax 06 68190651
direzioneartistica@cidim.it
www.cidim.it

Nessun commento: