Arcus

23 marzo 2009

Salvatore Accardo: Masterclass aperta al pubblico nella Scuola di Musica di Fiesole

Salvatore Accardo ancora una volta ribadisce il suo impegno a favore della Scuola di Musica di Fiesole, regalando una masterclass di tre giorni.
È rivolta agli allievi del corso di solismo di Pavel Vernikov.
I giovani, provenienti da tutta Europa, avranno il privilegio di incontrare un musicista che ha segnato la storia dell’interpretazione.
Inoltre per la prima volta Salvatore Accardo aprirà al pubblico le porte della sua aula permettendo a tutti gli interessati e appassionati di seguire sabato 28 marzo (dalle ore 16 alle 19) la sua straordinaria lezione musicale presso l'Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole.
Salvatore Accardo, vincitore ancora adolescente del Concorso di Ginevra e del Paganini, da sempre ha rivolto il suo interesse al mondo dei giovani tanto da creare il Quartetto Accardo e i Corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione Stauffer di Cremona.
Oltre alle incisioni dei Capricci e dei Concerti per violino di Paganini per la DGG e alle numerose registrazioni per la Philips, tra le quali le Sonate e le Partite di Bach per violino solo, Accardo ha inciso per ASV, Dynamic, EMI, Sony Classical, FONE'.
Tra le sue più recenti registrazioni: Concerto in Re Magg. e Due Romanze di Beethoven con l’Orchestra Filarmonica della Scala e Carlo Maria Giulini per Sony Classical; Accardo suona il violino di Paganini per Dynamic; Omaggio a Heifetz, Omaggio a Kreisler, l’Integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Brahms, i Quartetti di Schubert e I Capricci di Paganini per FONE', che ha anche rimasterizzato con la tecnologia valvolare di alta qualità l’Integrale delle opere per violino di Mozart.
Per le sue eccezionali interpretazioni ha ricevuto il Premio Abbiati dall’Associazione Italiana Critici Musicali.
Salvatore Accardo è stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, “Most Honorable Professor” dal Conservatorio di Pechino e “Commandeur dans l’ordre du mérit culturel”.
Dato l’esiguo numero di posti della sala Sinopoli, per accedere alla Masterclass come uditori, sarà necessario inviare un e-mail di richiesta a info@scuolamusica.fiesole.fi.it
Le richieste verranno accettate fino ad esaurimento posti.
La possibilità di partecipare verrà confermata tramite una e-mail.

Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusica.fiesole.fi.it

Nessun commento: