Arcus

28 aprile 2009

E' una donna la nuova "bacchetta" della Verdi

Il Direttore Luigi Corbani ha definito "innovativa" la scelta della nuova guida dell'Orchestra Verdi ed ha confermato che le caratteristiche del nuovo Direttore Musicale hanno inciso nella decisione finale: Xian Zhang è una donna di 36 anni di nazionalità cinese il cui nome significa "accordo musicale per strumenti ad arco".
Il debutto della Zhang con il nuovo incarico è previsto per giovedì 30 aprile: nella Sala Nervi del Vaticano, l'Orchestra e Coro Sinfonico Giuseppe Verdi eseguirà il concerto che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano offrirà al Papa.
Il concerto sarà trasmesso da RAI TRE alle ore 17.15.
Xian Zhang è anche mamma da tre mesi ed in un'intervista ha dichiarato che, malgrado le difficoltà nel gestire i due importanti impegni, durante il suo contratto triennale si porrà l'obiettivo di far divenire la Verdi una delle prime 20 orchestre del mondo.
Zhang ha appena concluso il suo incarico di "Associate Conductor" della New York Philharmonic iniziato nel 2005.
Il suo debutto professionale è avvenuto all'età di 20 anni con le Nozze di Figaro alla Central Opera House di Beijing.
In Europa è ospite regolarmente della London Symphony Orchestra ma collabora con molte altre importanti compagini.
La Verdi sta attraversando una fase positiva: il Presidente della Fondazione Verdi ha annunciato l'approvazione del Bilancio 2008 in pareggio ed inoltre il presidente della Provincia di Milano ha previsto un finanziamento per l'Orchestra di 250 mila euro.

Nessun commento: