
La XVIII edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza quest'anno si svolgerà fra il 20 Maggio e il 14 giugno 2009: con la tappa a Napoli si conclude il tour virtuale artistico triennale "Viaggio in Italia" che nelle due precedenti annate è stato dedicato a Venezia (2007) e a Roma (2008).
Come ogni anno il vasto programma include le sezioni Conferenze, Progetti speciali, Concerti e Opera.
Il concerto di apertura del giorno 20 vede protagonista l'Orchestra d'Archi Italiana diretta dal violino solista Sonig Tchakerian, - la violinista italo-armena responsabile artistica della sezione concerti- per omaggiare i compositori A. Scarlatti, G. B. Pergolesi, F. Perocco e N. Rota.
Per i concerti di musica da camera è prevista la presenza dei violinisti Katia Ghigi, Giancarlo Rado, Gabrielle Shek, dei violisti Massimo Paris, Massimo Piva, Davide Zaltron, e dei violoncellisti Mario Brunello, Thomas Demenga e Steven Isserlis.
Per presentare i programmi e gli interpreti si alterneranno sera dopo sera noti musicologi e critici fra i quali Angelo Foletto de La Repubblica, Guido Zaccagnini di RAI Radiotre, Enrico Girardi de Il Corriere della Sera.
Nessun commento:
Posta un commento