Arcus

12 maggio 2009

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza

Sonig Tchakerian, responsabile della sezione Concerti

La XVIII edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza quest'anno si svolgerà fra il 20 Maggio e il 14 giugno 2009: con la tappa a Napoli si conclude il tour virtuale artistico triennale "Viaggio in Italia" che nelle due precedenti annate è stato dedicato a Venezia (2007) e a Roma (2008).
Come ogni anno il vasto programma include le sezioni Conferenze, Progetti speciali, Concerti e Opera.
Il concerto di apertura del giorno 20 vede protagonista l'Orchestra d'Archi Italiana diretta dal violino solista Sonig Tchakerian, - la violinista italo-armena responsabile artistica della sezione concerti- per omaggiare i compositori A. Scarlatti, G. B. Pergolesi, F. Perocco e N. Rota.
Per i concerti di musica da camera è prevista la presenza dei violinisti Katia Ghigi, Giancarlo Rado, Gabrielle Shek, dei violisti Massimo Paris, Massimo Piva, Davide Zaltron, e dei violoncellisti Mario Brunello, Thomas Demenga e Steven Isserlis.
Per presentare i programmi e gli interpreti si alterneranno sera dopo sera noti musicologi e critici fra i quali Angelo Foletto de La Repubblica, Guido Zaccagnini di RAI Radiotre, Enrico Girardi de Il Corriere della Sera.

Nessun commento: