Arcus

21 giugno 2011

Cremona Mondomusica 2011


Oltre 140 musicisti in 25 eventi internazionali, 300 espositori, 11 000 visitatori provenienti da tutto il mondo: questi sono i numeri di una delle più interessanti manifestazioni musicali che quest'anno si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre a Cremona.
Partendo ovviamente dagli strumenti ad arco e giungendo alla chitarra, passando per gli strumenti barocchi, la didattica musicale e l'editoria specializzata, anche quest’anno Mondomusica propone un festival unico al mondo.
Mondomusica non si esaurisce in un’esposizione dei migliori strumenti musicali provenienti dalle più qualificate botteghe di liuteria dei cinque continenti.
Chi visita la Manifestazione può certamente trovare lo “strumento perfetto”, sia egli un musicista professionista o amatoriale, ma anche un programma di eventi che fa della Manifestazione uno dei più interessanti festival di musica a livello internazionale.
Per questo ogni anno Mondomusica segna nuovi record di partecipazione.
Concerti con solisti e ensemble, ma anche seminari di approfondimento, presentazioni, e congressi internazionali sui temi più caldi della musica: tutto questo in una tre giorni intensa di performance e confronti per un pubblico di professionisti ma anche di appassionati.
Tra i maestri che si esibiranno sui palchi di Mondomusica troveremo, per fare qualche esempio, Patrick Cohen Akénine, Mikahil Nodelman, Jacopo Salvestrini, e giovani talenti come Yusuke Hayashi, e gli oltre 100 chitarristi che parteciperanno alla prima edizione della Guitar Ensemble Convention.
Sono previsti appuntamenti di altissimo livello come il Terzo Convegno Internazionale sulla Didattica Musicale, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione; il Secondo Seminario Internazionale sulla Musica Liturgica, che per la sua importanza ha ottenuto il patrocinio della CEI; o la Conferenza dei Direttori dei Conservatori Italiani.
Quest’anno, inoltre, Mondomusica presenterà una grande novità: in contemporanea con la Manifestazione, ma in un padiglione adiacente, si svolgerà la prima edizione di Cremona Pianoforte, il nuovo – e unico – Salone dedicato esclusivamente al piano.
www.cremonamondomusica.it

Nessun commento: