Arcus

25 luglio 2011

Incontri in Terra di Siena, 23° Festival


Il Festival quest'anno prevede concerti di musicisti invitati appositamente per fare insieme musica da camera.
E ben si presta la sede della fattoria fortificata di Castelluccio di Pienza appollaiata sulla via che da La Foce porta a Monticchiello e a Montepulciano, da cui si domina la Val d'Orcia con un panorama sensazionale che arriva fino a Radicofani.
Il 26 luglio a Castelluccio alle 21 il programma – che spazia ampiamente nel Novecento e in diversi ambiti musicali - prevede brani che mettono in risalto le qualità artistiche dei singoli strumentisti: violoncello e pianoforte nelle Sonatina in Sol magg. op. 100 di Dvorak; oboe e archi nel Phantasy Quartet op.2 di Britten; violino e pianoforte per ‘l’Histoire du Tango’ di Piazzolla e infine pianoforte e archi nel Quartetto n. 2 in sol magg. op.45 di Fauré.
In una sola serata si passerà dunque attraverso sonorità diverse: dal vertiginoso tango di Piazzolla alla toccante austerità del Quartetto di Fauré.
Difficile condensare in poche righe l'ampiezza delle brillanti carriere degli esecutori, dai violinisti Karen Gomyo e Atle Sponberg , alla viola Isabelle Van Keulen, ai violoncelli Antonio Lysy e Christian Poltera, alla pianista Kathryn Stott, e all'oboista Rachael Clegg.
Tutti vantano prestigiosi premi e collaborazioni, e sarà una vera rarità poterli ascoltare tutti insieme qui al festival Incontri in terra di Siena.
Degustazione gratuita di vini locali durante l’intervallo dei concerto a cura dell’azienda Montemercurio di Montepulciano.
Prima del concerto – dalle 18 alle 20 - si potrà visitare gratuitamente la mostra Haute Couture – Haute Carture.
La collezione privata di Fulvia Mazzuoli, che ripercorre gli ultimi trent'anni della moda italiana, si incontra con gli abiti di carta – vere e proprie opere d'arte di Cinzia Verni.
Alle 19 buffet in giardino, 40 euro prenotazione richiesta.
Il Giardino della Villa La Foce si può visitare - con visita guidata ogni ora - il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18, biglietto 10 euro.
I concerti cominciano alle 21.
Biglietti 30 euro, per i minori di 25 anni 10 euro

Info: 0578 63316

Nessun commento: