Arcus

11 gennaio 2014

Il primo metodo di composizione musicale a fumetti



"Herr Compositor-Scrivi una canzone"

di P. Alessandro Polito

Collana CURCI Young










Una graphic novel  accattivante è quel che ci vuole per imparare a comporre, senza annoiarsi e in modo originale.
Herr Kompositor-Scrivi una canzone, attraverso il fumetto, narra la storia di Phil, un ragazzo che vorrebbe far colpo su una ragazza scrivendo una canzone per lei.
Peccato che non sappia proprio farlo, ed allora si rivolge ad Alex e John, i compagni dell'improbabile gruppo la Banda Sbandata: da qui inizia la più avvincente avventura nel mondo della musica.
La trama della tenera storia fra i due adolescenti si intreccia con la conoscenza dei fondamenti di teoria, armonia e melodia, e della "costruzione" della forma lied (canzone), rendendo tutto l'apprendimento più piacevole e dinamico.
Lungo il percorso del metodo non viene trascurata la rilevanza dell'aspetto ispirazione, senza la quale teoria e tecniche diverrebbero solo aride formule.
Un romanzo-manuale unico nel suo genere, che non fa differenze fra musica colta e leggera e che anzi si preoccupa di abbattere le barriere fra i generi, rivolgendosi sia al principiante che al dilettante, ma anche a chi affronta lo studio della musica per motivi scolastici.
La striscia di Herr Kompositor è apparsa per la prima volta sul mensile il "Giornale della Musica", mentre il volume è stato presentato in anteprima al Festival internazionale del Fumetto "Lucca Comics & Games 2013".
Herr Kompositor nasce dall'esperienza di insegnamento in Conservatorio di Alessandro Polito, compositore, pianista, direttore di coro, filosofo, critico musicale e autore di saggi musicologici.
Per la sua attività didattica  gli è stato conferito un premio UNESCO nel 2004.

Nessun commento: