Arcus

3 luglio 2015

A Milano il Suono Perfetto! per i violini più preziosi al mondo



Vorreste ascoltare dal vivo il suono dei cinque violini più apprezzati al mondo?
Dal 14 luglio al 30 agosto, presso la Sala Merlate del Castello Sforzesco di Milano, sarà possibile grazie a Suono Perfetto!, una installazione innovativa composta di un'unica tavola armonica in legno di abete che, collegata ad una postazione digitale di alta qualità, vibrando, riproduce il suono degli strumenti con una fedeltà di suono elevatissima.
I 5 violini in questione sono Il Cremonese  (1715), il Vesuvius (1727) e il Maréchal Berthier (1716) di Stradivari; il Cannone di Paganini (1743) di Giuseppe Guarneri e l'ex Collin (1669) di Nicolò Amati, attualmente conservati in musei, collezioni private e fondazioni nel mondo.
Per realizzare questa particolare postazione, un angolo della foresta della Val di Fiemme è stato finemente intagliato e lavorato per dare voce ai cinque capolavori dell'arte liutaria italiana del 1700, riuniti assieme in questa anteprima.
L'allestimento di Suono Perfetto! è visitabile dalle 9 alle 13 incluso nei biglietti di visita dei Musei del Castello Sforzesco. Altrimenti, dalle 14 alle 17,30, l'ingresso sarà gratuito accedendo dal Cortile della Rocchetta, tutti i giorni escluso il lunedì.

Nessun commento: