Arcus

28 febbraio 2016

Moraldiweb Music Manager, il leggio elettronico che naviga offline



Vi presento una creazione molto interessante ideata da alcuni musicisti professionisti con il pallino dell'informatica: Moraldiweb Music Manager, un leggio elettronico che funziona come una pagina web offline consentendo di "navigare" nel repertorio esattamente come si fa in internet e tra i vari siti web. 
Non si tratta, dunque, di un'applicazione o di un file exe ma di un software che può essere eseguito da un browser, per l'esattezza da Chrome, esclusivamente in ambiente Windows.
In termini pratici, significa che con un copia e incolla, si può trasferire un intero repertorio da Windows, a Mac, a Linux ecc. potendone usufruire immediatamente senza fare installazioni o altri passaggi di questo tipo.
Moraldiweb Music Manager seleziona, per conto del musicista, i brani del repertorio che servono al momento e li dispone in una sequenza pronta da sfogliare. Il musicista valuta, per esempio, il tipo di pubblico o le richieste particolari, poi le "spiega" al software digitando una parola, dopodiché inizia subito a sfogliare la musica più adatta al contesto.
Il sistema ricorda quello delle ricerche su Google, però, nel caso del leggio, l'attinenza dei risultati di ricerca con la parola digitata è infallibile perché si tratta di ricerche fatte all'interno di un archivio creato dal musicista stesso che non sará più costretto a scorrere le pagine di corsa con il dito sul tablet per attraversare tutto il repertorio. Né servirà più preparare delle playlist prima di salire sul palco, tutto può avvenire estemporaneamente e in modo efficace.
Il software si rivela, quindi, utile soprattutto in caso di situazioni improvvisate: è possibile deviare un'intera selezione musicale, passare da un brano all'altro, gestire migliaia di spartiti, testi e basi mp3, effettuando poche azioni in tempi molto brevi.
L'interfaccia di Moraldiweb Music Manager è semplice e intuitiva, costituita dall'essenziale e pensata per limitare il numero di azioni dell'utente al minimo indispensabile.
La versione per i computer desktop, distribuita da Moraldiweb tramite  www.leggio-elettronico.eu é gratuita ed ha totalizzato, dopo circa un anno, 4000 download.
La versione mobile per i tablet Windows è invece a pagamento e si può trovare sempre all'interno della pagina dedicata.

Nessun commento: