Arcus

13 maggio 2017

"Gewa Young Contest 2017" per giovani strumentisti ad arco



In un periodo in cui sempre meno si sente parlare di concorsi di musica a carattere nazionale, torna con una nuova formula la V Edizione del Concorso per Giovani Strumentisti ad Arco promosso da Gewa Music in collaborazione con Larsen Strings, la rivista specializzata Archi Magazine e cinque negozi di musica in Lombardia, Lazio, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Il sistema di selezione del Gewa Young Contest 2017 sembra rifarsi alle competizioni sportive: partendo dalle selezioni regionali si giunge alla finale nazionale. È in palio non solo un montepremi di 1.000 euro, ma anche l’opportunità di esibirsi con l’Orchestra D’Archi Arrigoni.
Sono cinque le rassegne regionali, previste nei mesi di maggio e giugno, aperte a giovani violinisti, violisti e violoncellisti italiani o residenti in Italia di età compresa tra i 6 e i 14 anni: il Bo.Mu. String Contest a Reggio Calabria, il Premio Pentamusa in provincia di Messina, il Premio 3M Musica a Sassari, il Premio Cavalli in provincia di Brescia e il Premio Chroma a Roma.
I vincitori accederanno alla finale nazionale che si terrà  in occasione di Cremona Mondomusica 2017 - nei giorni 30 settembre e 1 ottobre - , la manifestazione dedicata agli strumenti musicali d’alto artigianato con un denso programma di eventi culturali fra concerti, workshop e masterclass con esperti del settore. Ed è proprio sul palco allestito nella capitale della liuteria che il vincitore potrà suonare con l’Orchestra D’Archi Arrigoni. Gewa Music e Cremona Musica hanno unito le forze con l’obiettivo di valorizzare le nuove leve degli strumenti ad arco offrendo ai giovani musicisti un’occasione formativa qualificante all’interno di contesti altamente professionali, sia per la fama e la competenza dei giurati chiamati a valutare i concorrenti in ogni data, sia per il pregio dei palcoscenici appositamente selezionati.
Oggi debutta la prima rassegna, il BoMu String Contest a Reggio Calabria ma è ancora possibile iscriversi ai prossimi concorsi regionali di Rocca di Capri Leone (ME), Sassari, Castrezzato (BS), Roma.
https://it.gewamusic.com

Nessun commento: