Arcus

24 marzo 2018

"Domenica in Musica": rassegna di giovani talenti al Teatro Carlo Felice di Genova


La preziosa attività dell'Associazione Culturale Musica con le Ali a favore dei giovanissimi talenti della musica prosegue al Teatro Carlo Felice di Genova con la rassegna "Domenica in musica": grazie alla collaborazione fra l'Associazione e il Comune di Genova,  domenica 25 marzo alle ore 11,  il Teatro Felice ospiterà il primo appuntamento che vedrà protagoniste Giulia Attili al violoncello e Lavinia Bertulli al pianoforte.
Il programma prevede l'esecuzione della Sonata in la maggiore op. 69 per violoncello e pianoforte di Beethoven e la Sonata in re minore op. 40 per violoncello e pianoforte di Shostakovich.
Per informazioni: 3357567228 - 0105381224


Giulia Attili
Nata a Roma nel 2000, a sette anni, inizia lo studio del violoncello con il M° G. Schultis.
A otto anni ottiene il premio speciale “Mozart” dal Rotary Club e nel 2011 una medaglia premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica Napolitano.
A 11 anni ottiene il primo premio al Torneo Internazionale di Musica a Parigi, più giovane vincitrice nella storia del concorso, poi il primo premio al “D. Popper” International Cello Competition in Ungheria, ottenendo anche il premio speciale della giuria per l’esecuzione della Concert Polonaise op.14 di Popper.
Collabora con musicisti di fama internazionale: Gérard Wyss, Marta Kowalczyk, l’Orchestra da Camera Italiana diretta dal M° Salvatore Accardo. Ha frequentato masterclass con i violoncellisti G. Capuçon e T. Demenga.
Dal 2014 studia con il M° Antonio Meneses, allieva dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena e della Fondazione Stauffer di Cremona.
Nel 2017 all’Auditorium Arvedi di Cremona ha avuto l’onore di suonare il celebre violoncello Stradivari “Chigiano” del 1682.   


Lavinia Bertulli
Nata nel 1999, si è diplomata a 16 anni con Giovanna Prestia e frequenta sotto la sua guida il biennio specialistico al Conservatorio di Firenze.
È iscritta all’Accademia di Imola dove studia con Andrè Gallo e Ingrid Fliter.
Ha seguito masterclass con Marian Mika, Enrico Pace, Igor Roma, Vincenzo Maltempo, Alessandro Marino, Pietro Rigacci, Bruno Canino, Alexandre Thauraud, Maxim Mogilevsky, Boris Petrushansky.
Al concorso internazionale “Città di Firenze” ha conseguito il primo premio per pianoforte e il Premio “Crescendo” in formazione da camera; al Concorso Internazionale “Maria Giubilei” ha ottenuto una borsa di studio per un corso al Mozarteum; ha vinto il Concorso “Silio Taddei” nel 2016. Finalista al Premio Venezia nel 2017, si è esibita in vari luoghi, tra cui Casa Barezzi a Busseto, Casa Menotti a Spoleto, il Lyceum Club di Firenze, il Muziekgebouw di Eindhoven, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Dante Alighieri di Ravenna.

www.musicaconleali.it

Nessun commento: