Arcus

20 luglio 2018

Una star del violino sin dai primi passi con Violin Star edito da Curci


"VIOLIN STAR
    volumi 1, 2 e 3

 
  di Edward Huws Jones




Edizioni Curci  
(con la collaborazione di ABRSM)






L' Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra è ritenuto uno degli enti più autorevoli e accreditati per quanto riguarda la preparazione e gli esami sia teorici che pratici di musica: ogni anno 600 mila candidati, provenienti da 90 paesi, ambiscono al diploma rilasciato da ABRSM. 
La Casa Editrice Curci di Milano detiene l'esclusiva italiana per le pubblicazioni di ABRSM: fra i vari volumi presenti nel suo catalogo, spicca da quest'anno la serie "Violin Star" - volumi 1, 2 e 3 - , curata dal compositore, arrangiatore e insegnante di violino Edward Huws Jones.
La trilogia di Violin Star è stata realizzata pensando agli insegnanti e ai neofiti giovani e meno giovani che vogliano intraprendere i primi passi di un percorso musicale, in quanto raccoglie una selezione di 106 brani in totale, musiche note e meno note disposte in modo graduale e progressivo relativamente alle varie difficoltà di teoria musicale e tecnica violinistica, partendo dal livello di principiante fino al Grado 2. Ogni brano propone un apprendimento specifico ed è completato da accattivanti illustrazioni a cura di Mark Beech.
La metodologia e la didattica musicali più recenti sono oramai chiaramente orientati alla proposta dell'esecuzione di brani celebri - opportunamente selezionati e semplificati -  da affiancare presto al percorso tradizionale, affinché l'allievo abbia la sensazione di "fare musica" sin da subito, mentre affronta le difficoltà tecniche e teoriche più impegnative che potrebbero, altrimenti, rivelarsi noiose.
Tener conto dell'aspetto dell' "eseguire grande musica" è a maggior ragione fondamentale per i giovani allievi di violino, uno strumento che all'inizio del percorso potrebbe rivelarsi troppo complesso, rischiando di demotivare al proseguimento dello studio.
Violin Star risponde pienamente a questa esigenza perché rappresenta una piacevole ma competente proposta che accompagna lo studente attraverso una selezione eccellente di brani, un repertorio testato e approvato dagli allievi delle Royal Schools of Music.
Ogni volume è completato da un CD audio in cui è presente sia l'esecuzione completa con il violino solista, sia quella solo con la base di accompagnamento.
Inoltre, per chi lo desiderasse, sono disponibili, in versione originale inglese, gli Accompaniment Books, i libri con le parti di pianoforte e del secondo violino.

www.edizionicurci.it








Nessun commento: